Progettazione
Progettiamo impianti antincendio, elettrici, di videosorveglianza e di automazione

Progettazione impianti antincendio ad Ancona

La nostra azienda è attiva nella progettazione di impianti antincendio (rilevazione incendi ed impianti di spegnimento), compartimentazioni ed altre tipologie di impianti (impianti elettrici, TVCC ed impianti di automazione) ad Ancona e nel resto della Regione Marche.

progettazione impiantiProgettazione di impianti antincendio

La SS Antincendi si occupa di progettazione di impianti per la rilevazione e lo spegnimento di incendi operando nel rispetto della normativa italiana ed europea vigente.

Le norme europee EN54 sono un riferimento cui il progettista non può rinunciare per stabilire la qualità delle apparecchiature da utilizzare, mentre per quanto riguarda la normativa per la progettazione antincendio, le norme UNI, cui devono rispondere le opere di costruzione, vanno ad operare assieme a quanto stabilito dal D.P.R. 246/93, il quale stabilisce gli obiettivi primari da raggiungere attraverso la progettazione di un impianto antincendio:

  • Minimizzare le occasioni di incendio;
  • Stabilizzare le strutture portanti per un tempo utile ad assicurare il soccorso degli occupanti;
  • Limitare la produzione e la propagazione del fuoco e dei fumi internamente alle opere, nonché limitare la propagazione del fuoco alle opere vicine;
  • Dare la possibilità agli occupanti di lasciare indenni le opere, o incentivarne il soccorso in altro modo;
  • Favorire la possibilità di operare in sicurezza per le squadre di soccorso.
compartimentazione

Progettazione di compartimentazioni per la prevenzione incendi

La progettazione di compartimentazioni per la prevenzione incendi riguarda la suddivisione dell'edificio in aree delimitate da strutture con elevata resistenza al fuoco, come vetrate, portoni e porte tagliafuoco.
In questa fase l'obiettivo è quello di garantire la corretta suddivisione dello stesso, in modo tale da poter controllare e contenere la propagazione di un eventuale incendio che possa svilupparsi in futuro.

prevenzine incendi

Progettazione di impianti elettrici, di videosorveglianza e di automazione

Per l’attività di progettazione di impianti elettrici la normativa da seguire è il DM 37/2008, che ha aggiornato la legge 46/1990, e che dispone l’obbligo di redazione di un progetto per gli impianti elettrici.
La specializzazione della SS Antincendi è relativa nella progettazione di impianti elettrici e domotici per grandi aziende, PMI ed enti pubblici.

Per quanto riguarda invece l’attività di progettazione degli impianti di videosorveglianza, questa viene svolta dalla SS Antincendi nel pieno rispetto delle normative europee, recepite dall’ordinamento italiano, ossia:

  • CEI79, per le apparecchiature di antieffrazione, antifurto ed antintrusione;
  • CEI EN50136, per i requisiti generali e specifici dei vari sistemi di allarme antifurto;
  • CEI-CENELEC 50-132, sul numero di telecamere ed il tipo di unità di presa degli impianti di videosorveglianza.

Relativamente alla progettazione di impianti di automazione a regola d’arte, bisogna seguire scrupolosamente la normativa vigente, la quale fa sostanzialmente riferimento a tre norme principali, ossia:

  • Direttiva EN12445 – EN12453;
  • DM 37/2008, sull’installazione in generale degli impianti;
  • DM 13/1989, per l’abbattimento delle barriere architettoniche.